Swisstechauto.ch - Condizioni generali ( GTC )

Preambolo

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutte le vendite concluse sul sito web e nelle officine di montaggio di SwissTech Auto Sàrl.

Il sito swisstechauto.ch è un servizio fornito da SwissTech Auto Sàrl, con sede in Route de la Fonderie 2, 1700 Friburgo.

  • URL del sito web: swisstechauto.ch
  • Contatto e-mail : info@swisstechauto.ch
  • Numero di telefono 077 453 66 85.
  • Numero di partita IVA: CHE-229.641.468 TVA
  • Ufficio del registro di commercio: Ufficio del registro di commercio del Cantone di Friburgo.

Il sito web di SwissTech Auto Sàrl vende i seguenti prodotti: ricambi auto, parti di ricambio e accessori per veicoli.

Il cliente dichiara di aver letto e accettato le condizioni generali di vendita prima di effettuare l’ordine. La convalida dell’ordine implica pertanto l’accettazione delle condizioni generali di vendita.

Articolo 1 - Ambito e finalità del contratto

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (“CGV”) si applicano alla registrazione con la creazione di un account e all’acquisto di prodotti da parte del cliente (“l’acquirente”) tramite il negozio online della società SwissTech Auto Sàrl (“il venditore”).

1.2. Le presenti condizioni generali di vendita regolano esclusivamente il rapporto contrattuale tra il venditore e l’acquirente (“le parti”).

1.3. Le presenti condizioni generali di vendita possono essere consultate in qualsiasi momento sul sito web di SwissTech Auto Sàrl e prevalgono, ove applicabile, su qualsiasi altra versione o su qualsiasi altro documento contraddittorio.

1.4. In mancanza di uno qualsiasi dei termini e delle condizioni di vendita menzionati nelle presenti CGV, si riterrà che essi siano disciplinati dalle prassi in vigore nel settore delle vendite a distanza le cui aziende hanno sede in Svizzera.

Articolo 2 - Informazioni precontrattuali

2.1. L’acquirente riconosce che, prima di effettuare un ordine e stipulare un contratto, gli sono state fornite, in modo leggibile e comprensibile, le presenti condizioni generali di vendita e tutte le informazioni previste dalla legge svizzera.

2.2. All’acquirente verranno fornite le seguenti informazioni in modo chiaro e comprensibile:

  • le caratteristiche essenziali del prodotto
  • Prezzo del prodotto e/o metodo di calcolo del prezzo
  • Ove applicabile, qualsiasi costo aggiuntivo di trasporto, consegna o affrancatura e qualsiasi altro onere da pagare.
  • In assenza di esecuzione immediata del contratto, la data o il periodo entro il quale il venditore si impegna a consegnare i beni, indipendentemente dal loro prezzo.

Informazioni relative all’identità del venditore, ai suoi recapiti postali, telefonici ed elettronici e alle sue attività, nonché informazioni relative alle garanzie legali, alle funzionalità del contenuto digitale e, se del caso, all’esistenza e ai termini di attuazione delle garanzie e di altre condizioni contrattuali.

Articolo 3 - Ordinazione

3.1. L’acquirente può effettuare un ordine online, dal catalogo online e utilizzando il modulo ivi previsto, per qualsiasi prodotto, a seconda della disponibilità.

3.2. L’acquirente sarà informato dell’eventuale indisponibilità del prodotto ordinato.

3.3. Affinché l’ordine sia convalidato, l’acquirente deve accettare le presenti condizioni generali di vendita, scegliere l’indirizzo e la modalità di consegna e convalidare il metodo di pagamento. La vendita sarà considerata definitiva quando il venditore avrà inviato all’acquirente la conferma dell’ordine via e-mail e quando il venditore avrà ricevuto il pagamento.

3.4. Ogni ordine implica l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita, del prezzo e della descrizione dei prodotti in vendita. Qualsiasi controversia su questo punto sarà trattata nel contesto di un eventuale scambio e delle garanzie menzionate di seguito.

3.5. In alcuni casi, in particolare in caso di mancato pagamento, indirizzo errato o altri problemi con l’account dell’acquirente, il venditore si riserva il diritto di bloccare l’ordine dell’acquirente fino alla risoluzione del problema.

Articolo 4 - Informazioni sul prodotto

4.1. I prodotti disciplinati dalle presenti condizioni generali di vendita sono quelli che appaiono sul sito web del venditore e che sono indicati come venduti e spediti dal venditore. Sono in vendita fino a esaurimento scorte.

4.2. I prodotti sono descritti e presentati nel modo più accurato possibile. Tuttavia, il venditore non può essere ritenuto responsabile di eventuali errori od omissioni nella presente presentazione.

4.3. Le fotografie dei prodotti presenti sul sito web swisstechauto.ch non sono contrattuali.

Articolo 5 - Prezzi

5.1. Il venditore si riserva il diritto di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento, ma si impegna ad applicare i prezzi in vigore al momento dell’ordine, a condizione che il prodotto sia disponibile a tale data.

5.2. I prezzi sono espressi in franchi svizzeri (CHF). Non comprendono le spese di consegna, che vengono fatturate in aggiunta e indicate prima della convalida dell’ordine. I prezzi tengono conto dell’IVA applicabile il giorno dell’ordine e qualsiasi variazione dell’aliquota applicabile si rifletterà automaticamente sul prezzo dei prodotti nel negozio online.

5.3. Il prezzo indicato nella conferma d’ordine è il prezzo finale, comprensivo di tutte le tasse e dell’IVA per la Svizzera. Questo prezzo comprende il prezzo dei prodotti, i costi di movimentazione, imballaggio e stoccaggio, il trasporto, l’assicurazione e i costi di messa in servizio.

Articolo 6 - Metodi di pagamento

6.1. Ogni ordine effettuato su swisstechauto.ch è associato a un obbligo di pagamento, il che significa che l’invio dell’ordine implica il pagamento da parte dell’acquirente.

6.2. Per il pagamento dell’ordine, l’acquirente può scegliere tra tutti i metodi di pagamento messi a disposizione dal venditore ed elencati sul sito swisstechauto.ch. L’acquirente garantisce al venditore di essere in possesso delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento da lui scelto al momento della convalida dell’ordine.

6.3. Indipendentemente dal metodo di pagamento utilizzato, l’acquirente comprende e accetta che il pagamento possa essere effettuato tramite un intermediario finanziario soggetto agli obblighi di legge.

6.4. Il venditore si riserva il diritto di sospendere l’evasione dell’ordine e la consegna in caso di rifiuto dell’autorizzazione al pagamento con carta bancaria da parte degli organismi ufficialmente accreditati o in caso di mancato pagamento. In particolare, il venditore si riserva il diritto di rifiutare di effettuare una consegna o di onorare un ordine di un acquirente con il quale è in corso una controversia di pagamento.

6.5. In caso di sollecito per mancato o ritardato pagamento, i costi amministrativi possono essere fatturati all’acquirente prima dell’avvio della procedura di riscossione.

Articolo 7 - Disponibilità dei prodotti e rimborsi

7.1. Tutti i tempi di consegna annunciati sul sito web swisstechauto.ch sono espressi in giorni lavorativi (esclusi sabato, domenica e giorni festivi).

7.2. Ogni scheda prodotto indica la disponibilità del prodotto stesso con una dicitura precisa:

  • “In stock”, se il prodotto è disponibile presso il fornitore al momento dell’ordine.
  • “Pre-ordine”, se il prodotto in questione non ha una data di disponibilità nota.
  • “Esaurito”, se il prodotto è temporaneamente o permanentemente non disponibile presso i nostri fornitori.
  • Sulla scheda del prodotto può essere indicato anche un tempo di disponibilità indicato dal fornitore e/o dal produttore. SwissTech Auto Sàrl non è responsabile di errori o ritardi nella consegna a seconda del fornitore.

7.3. Le indicazioni “in stock” e i tempi di disponibilità indicati possono variare tra la data dell’ordine e, a seconda dei casi, la data di convalida del pagamento con carta bancaria o la data di ricezione del bonifico o dell’assegno. I tempi di disponibilità sono inoltre soggetti a variazioni su iniziativa del fornitore e/o del produttore. In tal caso, gli orari di disponibilità saranno quelli in vigore al momento della convalida del pagamento.

7.4. In caso di indisponibilità definitiva dei prodotti ordinati, SwissTech Auto Sàrl si impegna a offrire al Cliente articoli sostitutivi o a rimborsare gli articoli mancanti, senza indugio e al più tardi entro 30 giorni.

7.5. In caso di indisponibilità temporanea dei prodotti ordinati, il venditore informerà l’acquirente della data in cui il prodotto sarà nuovamente disponibile. Il cliente ha quindi la possibilità di mantenere l’ordine entro i nuovi termini o di annullarlo. In quest’ultimo caso, SwissTech Auto Sàrl si impegna a rimborsare gli articoli mancanti senza indugio e al massimo entro 30 giorni.

Articolo 8 - Termini di consegna

8.1. Per consegna si intende il trasferimento al consumatore del possesso fisico o del controllo dei beni. I prodotti ordinati su swisstechauto.ch sono consegnati in Svizzera secondo i termini specificati prima della fase di pagamento dell’ordine e nelle condizioni generali di vendita.

8.2. Per l’imballaggio, la preparazione e la consegna di ordini inferiori a 150 franchi svizzeri viene addebitato un costo di 15 franchi svizzeri. Per gli acquisti di valore superiore, esclusi gli articoli speciali, le spese di spedizione saranno gratuite.

8.3. Gli ordini vengono consegnati da fornitori di servizi indipendenti da SwissTech Auto Sàrl ed entro le scadenze annunciate da tali fornitori. I tempi di consegna sono solitamente di 48-72h dopo il pagamento per i pacchi di peso inferiore a 30kg e di oltre 72h per i pacchi di peso superiore a 30kg. Questi tempi possono variare al di fuori del controllo del venditore.

8.4. Se, al momento della consegna, l’imballaggio originale è danneggiato, strappato o aperto, l’acquirente deve verificare le condizioni degli articoli. Se sono stati danneggiati, l’acquirente deve rifiutare il pacco e annotare una riserva accompagnata da una firma sulla bolla di consegna (pacco rifiutato perché aperto o danneggiato). Se i prodotti devono essere restituiti al venditore, la richiesta di restituzione deve essere inoltrata al venditore entro 7 giorni dalla consegna. Gli articoli si considerano controllati quando l’acquirente, o una persona autorizzata dall’acquirente, ha firmato la bolla di consegna.

8.5. L’acquirente deve comunicare al venditore, entro il primo giorno lavorativo successivo alla consegna, qualsiasi reclamo di errore nella consegna e/o di non conformità dei prodotti rispetto alle informazioni fornite nel modulo d’ordine. Il reclamo può essere presentato, a scelta dell’acquirente, telefonicamente al numero 077 453 66 85 o via e-mail all’indirizzo info@swisstechauto.ch.

8.6. SwissTech Auto Sàrl sarà in ogni caso esonerata dall’obbligo di consegna nel caso in cui si verifichi un caso di forza maggiore di cui alla disposizione 11.3. o in caso di mancato adempimento da parte dell’acquirente di uno dei suoi obblighi (pagamento del prezzo, accuratezza delle informazioni fornite, ecc.)

Articolo 9 - Garanzia del prodotto

9.1. L’acquirente deve ispezionare i prodotti entro due giorni dal ricevimento e deve comunicare immediatamente al venditore eventuali difetti o danni ai prodotti. In assenza di comunicazione da parte dell’acquirente entro il suddetto termine, i prodotti si considerano ricevuti in buone condizioni, senza difetti o danni, e accettati così come sono, ad eccezione di eventuali difetti non evidenti.

9.2. Se un difetto del prodotto non è evidente, l’acquirente deve notificare immediatamente il difetto al venditore. I diritti dell’acquirente decadono in caso di notifica tardiva.

9.3. Fatte salve le disposizioni di cui ai punti 9.1 e 9.2, tutti i prodotti venduti da SwissTech Auto Sàrl sono garantiti per 2 anni. La garanzia decorre dalla data di consegna dell’articolo ed è comprovata dalla fattura che accompagna il prodotto.

9.4. La garanzia concessa ai prodotti venduti su swisstechauto.ch non copre i difetti derivanti da incidenti, uso improprio, modifiche o riparazioni non autorizzate e i difetti che sono il risultato della normale usura dei prodotti nel tempo.

9.5. Per presentare un reclamo in base alla garanzia, l’Acquirente deve inviare a SwissTech Auto Sàrl i prodotti difettosi in garanzia a proprie spese. Il venditore si impegna a fare del suo meglio per evadere la richiesta di garanzia entro un tempo ragionevole.

9.6. Se il venditore stabilisce un diritto di garanzia, può, a sua esclusiva discrezione, sostituire il prodotto e/o le parti difettose con un altro prodotto ritenuto equivalente, o con parti di ricambio, o effettuare una riparazione. Se non sono disponibili prodotti equivalenti o pezzi di ricambio o se non è possibile riparare il prodotto, il venditore può, a sua discrezione, risarcire l’acquirente per la perdita di valore dell’articolo causata dal difetto o rimborsare l’intero prezzo di acquisto.

Articolo 10 - Diritto di recesso

10.1. Non è previsto alcun diritto di restituzione o cancellazione da parte dell’acquirente. Le merci che sono state correttamente consegnate, controllate e accettate dall’acquirente alla consegna o al ricevimento non possono essere restituite.

10.2. Tuttavia, SwissTech Auto Sàrl si riserva il diritto di accettare o rifiutare la restituzione della merce ordinata dall’Acquirente. Per l’elaborazione del reso sarà richiesto un compenso di almeno CHF 10.00, potranno essere richieste le spese di spedizione e saranno fatturati all’acquirente costi di rifornimento pari ad almeno il 15% del valore della merce.

10.3. L’inosservanza di una o più disposizioni delle condizioni generali di vendita comporterà l’annullamento della garanzia del prodotto ed escluderà qualsiasi possibilità di restituzione, rimborso o risarcimento e solleverà SwissTech Auto Sàrl da qualsiasi responsabilità.

10.4. Qualsiasi articolo che sia stato assemblato, che presenti segni o sporcizia, che non sia più in condizioni nuove o la cui confezione originale sia stata danneggiata non può essere ritirato o sostituito.

Articolo 11 - Forza maggiore

11.1. Qualsiasi circostanza al di fuori del controllo delle parti che impedisca l’adempimento dei loro obblighi in condizioni normali sarà considerata motivo di esonero dagli obblighi delle parti e ne comporterà la sospensione.

11.2. La parte che invoca le circostanze di cui sopra deve notificare immediatamente all’altra parte il loro verificarsi e la loro scomparsa.

11.3. Per “forza maggiore” si intende qualsiasi evento o circostanza irresistibile, esterna alle parti, imprevedibile, inevitabile, al di fuori del controllo delle parti e che non può essere evitato dalle parti, nonostante tutti i ragionevoli sforzi in tal senso. Sono espressamente considerati casi di forza maggiore o di caso fortuito: il blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento, i terremoti, gli incendi, le tempeste, le inondazioni, l’interruzione delle reti di telecomunicazione o le difficoltà specifiche delle reti di telecomunicazione esterne ai clienti.

11.4. Le parti si incontreranno per esaminare l’impatto dell’evento e concordare le condizioni di continuazione dell’esecuzione del contratto.

Articolo 12 - Lingua del contratto

Le presenti condizioni generali di vendita sono redatte in francese. Se sono tradotti in una o più lingue straniere, in caso di controversia farà fede solo il testo francese.

Articolo 13 - Modifica delle condizioni generali di vendita

SwissTech Auto Sàrl si riserva il diritto di modificare unilateralmente le proprie condizioni generali di vendita in qualsiasi momento. Tuttavia, il Contratto sarà regolato dalle condizioni generali di vendita in vigore al momento della sua conclusione.

Articolo 14 - Legge applicabile e tribunali competenti

14.1. Il contratto regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, le condizioni generali di vendita e tutti gli ordini successivi sono disciplinati dalla legge svizzera.

14.2. L’invalidità legale di una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita non pregiudica la validità delle altre disposizioni.

14.3. Fatte salve le altre giurisdizioni obbligatorie previste per i contratti con i consumatori, qualsiasi controversia, divergenza o reclamo derivante da o relativo al contratto e alle presenti condizioni generali di vendita sarà risolto dai tribunali competenti di Friburgo.

Articolo 15 - Protezione dei dati personali

15.1. Quando vengono effettuati gli ordini, i dati personali dell’acquirente vengono raccolti ed elaborati elettronicamente.

15.2. SwissTech Auto Sàrl assicura che i dati personali dei propri clienti sono trattati in conformità alla legislazione vigente. I dati registrati da SwissTech Auto Sàrl vengono utilizzati in particolare per la registrazione e l’elaborazione degli ordini, la gestione dei conti personali dei clienti, la realizzazione di studi di marketing e la compilazione di statistiche. Lo scopo del trattamento dei dati è quello di migliorare e monitorare la qualità dei nostri servizi e di effettuare ricerche di mercato.

15.3. L’Acquirente autorizza e dà il proprio consenso a SwissTech Auto Sàrl, affinché quest’ultima possa in particolare:

  • ottenere o trasmettere a terzi i propri dati memorizzati, nella misura in cui ciò sia essenziale per la fornitura di un determinato servizio (ad esempio, amministrazione e gestione di conti personali, monitoraggio dei pagamenti, utilizzo di un intermediario finanziario, ecc.)
  • comunicare a terzi tutti i suoi dati necessari per il recupero dei crediti.

15.4. L’acquirente può, in qualsiasi momento, limitare o vietare l’uso o la comunicazione dei propri dati a fini di marketing e pubblicità.